Sabato 12 ottobre alle ore 10, sintonizzate i vostri televisori su RaiUno! Linea Verde Orizzonti, la trasmissione itinerante condotta da Federico Quaranta e Chiara Giallonardo, mostrerà al pubblico italiano le bellezze della Costiera Amalfitana, con i suoi borghi caratteristici, il ricco patrimonio artistico e naturalistico, i prodotti tipici ed il suo abitante più illustre e rappresentativo: il limone "Costa d'Amalfi" IGP.
Accompagnata da Carlo De Riso, la troupe televisiva di Linea Verde si soffermerà sui rigogliosi terrazzamenti di limoni, espressione di un'agricoltura eroica nonché frutto dell'ingegno degli abitanti del luogo che, con duro lavoro, hanno reso coltivabili i crinali delle montagne. I telespettatori potranno, quindi, conoscere le proprietà organolettiche e benefiche di questo agrume, il suo utilizzo in cucina, in medicina, nella cosmesi e, infine, nella preparazione del famoso limoncello.
Altri protagonisti "eno-gastronomici" della puntata di sabato saranno la fragrante sfogliatella Santa Rosa, realizzata per la prima volta nell'omonimo monastero di Conca dei Marini, oggi trasformato in un lussuoso resort, i vini DOC di Furore ed il caciocavallo agerolese.
Ecco il link diretto alla puntata: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-4c64cd89-ffdc-472f-b0e9-f6157b388b32.html#p=0